“Semplicità significa sottrarre l’ovvio e aggiungere il significativo”

— John Maeda 

Area Clienti Business – enel.it

Enel Energia è più vicina alla tua impresa con la nuova Area Clienti Business

La nuova Area Clienti Business completamente rinnovata permette ai clienti Partita IVA, professionisti e alle imprese di gestire con semplicità e in qualsiasi momento le proprie forniture.

Una dashboard user centered

La dashboard è stata progettata per consentire un accesso immediato al quadro sintetico delle forniture e delle ultime bollette emesse, ai messaggi che informano in tempo reale su scadenze ed eventi, offerte e servizi dedicati per ottimizzare tempo e consumi.

A collaborative design process

Prima di poter portare i clienti in un viaggio significativo con il marchio, devi comprendere chi sono e quali sono i loro pain points.

Inquadrare le personas e delinearne le customer journey ti permette di metterti nei loro panni e di camminare nelle loro scarpe al fine di progettare experiences capaci di soddisfarne i bisogni.

The System Blueprint

Offrire e progettare un servizio può essere complesso a causa della quantità di elementi che devono relazionarsi tra loro al fine di garantire il funzionamento del servizio stesso. In questo contesto avere una mappa dettagliata ancor prima di cominciare la fase di progettazione è un passaggio fondamentale per la buona riuscita del progetto.

Un processo di design ciclico

Fornire ai propri clienti nuovi strumenti per gestire le proprie forniture di energia è solo la tappa conclusiva di un lungo processo che vede come attori principali proprio gli utilizzatori di questi strumenti. Il restyling dell’Area Clienti Business è stato un processo collaborativo ciclico che ha attraversato tutte le fasi più significative di un processo di service design (Lo-Fi Prototyping, A/B Testing, Usability Testing). Solo alla fine del primo ciclo di prototipazione, grazie all’utilizzo dei dati raccolti da Doxa, abbiamo dato inizio alla progettazione vera e propria.